Dott.ssa Simona Seu Psicologa - Psicoterapeuta
     
Home
Chi Sono
Dove Sono
Contatti
 
foto
Simona Seu: sono nata in Sardegna, a Cagliari, dove ho iniziato il mio percorso formativo. Ho sempre avuto una particolare propensione per la comunicazione e la relazione con le altre persone. Ho scelto di interessarmi alla psicologia sin dall’adolescenza.

La mia motivazione nell’occuparmi della relazione d’aiuto è probabilmente legata alla mia particolare esperienza di vita.

Già da ragazza avevo la percezione che ciascuno di noi nasca con delle caratteristiche e peculiarità che necessitano di essere implementate nella propria vita attraverso l’esperienza intima con sé stessi e lo sviluppo di una complicità che faciliti l’apertura e la disponibilità per una profonda comprensione senza pregiudizi. La difficoltà dell’essere umano ad accettarsi per quello che è, fin dalla nascita, lo porta spesso ad una spasmodica ricerca di un infinito miglioramento, finalizzato a soddisfare le proprie e le altrui aspettative. Sì perché talvolta la radice dell’insicurezza è intrinseca nella rincorsa verso un ideale di Sé inesistente e di una ipotetica felicità, legata a quanto si riesce ad assomigliare a qualcun altro.

Il mio curriculum

Mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo presso l’Università di Cagliari, nel 1999, con una tesi sperimentale in psicodinamica. La tematica affrontata riguardava le difficoltà che i Giovani Adulti affrontano nello svincolo dalla propria famiglia d’origine.

Successivamente alla laurea ho assecondato la mia crescita formativa in psiconcologia, frequentando un corso all’Istituto Nazionale Tumori di Milano. Nello scenario sanitario italiano ci si apriva alle Cure palliative e quindi ad un concetto di Cura che contemplava la promozione della qualità della vita, nonostante la malattia.

Ciò mi ha ispirato nel fondare una onlus, che si chiamava “Il salto del delfino”, che forniva supporto psicologico a domicilio ai pazienti oncologici ed alle loro famiglie.

Sono diventata Psicoterapeuta individuale e di gruppo nel 2004, a Roma, presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona, di Rogers. All’epoca era stato sufficiente leggere “La terapia centrata sul Cliente” di C.R. Rogers, per capire che per me l’empatia rispetto agli esseri viventi era il mio habitat naturale.

Dal 2003 lavoro come psicologa presso una Clinica polispecialistica, nel centro di Cagliari. Qui è nato il Servizio di psicologia e Psicoterapia rivolto ai pazienti e parenti del Servizio di Emodialisi e del reparto di Riabilitazione e Lungodegenza.

Dal settembre 2009 mi occupo anche di condurre Gruppi di Incontro tra donne, con l’obiettivo di promuovere l’accettazione positiva di sé e del proprio corpo attraverso il confronto con l’altro. Tale iniziativa è consistita nell’applicare l’approccio rogersiano alla psicologia estetica.

Dal marzo 2010 sono iscritta all’Albo dei consulenti tecnici del tribunale di Cagliari con la qualifica di psicologa.

Nell’aprile 2010 ho promosso e supervisionato le attività di Terapia occupazionale e tutti i suoi laboratori (gruppi di auto espressività e valorizzazione, stimolazione sensoriale, musicale, cura delle piante, cucina ecc.), in collaborazione con i fisiatri e fisioterapisti della struttura.

Dal 25/10/2010 ho realizzato assieme ai medici del reparto di riabilitazione il laboratorio creativo-condiviso medico-paziente, dal titolo “Su dottori pintau”; che vede i medici di reparto coinvolti, assieme ai pazienti ricoverati, nella realizzazione di “Opere d’arte”.

Dal settembre 2011 iniziai ad arricchire la mia formazione nell’ambito della Psicologia delle organizzazioni, soprattutto nell’ambito della tematica inerente lo stress da lavoro correlato. Sono quindi diventata docente qualificata in Materia di Salute e Sicurezza sul lavoro e tuttora sono coinvolta in iniziative finalizzate alla promozione del benessere organizzativo presso l’Azienda in cui lavoro.

Ho avuto modo di sperimentarmi come una psicologa clinica a tutto tondo, durante la pandemia da covid-19, in quanto ingaggiata dalla mia Azienda nel supporto psicologico degli operatori sanitari attraverso uno Sportello d’ascolto psicologico gratuito di cui tutt’ora usufruiscono tutti i lavoratori. Tirando le somme, è ormai da più di vent’anni che ho avviato l’attività professionale come psicoterapeuta a Cagliari e hinterland, dove, utilizzando l’approccio centrato sulla persona, mi occupo di fornire psicoterapia in caso di: disturbi d’ansia, depressione, disturbi di personalità, elaborazione del lutto, in tutte condizioni di disagio psicologico e nelle occasioni in cui venga meno il funzionamento ottimale della personalità.

Ultimamente sono operativa anche in Lombardia, dove svolgo attività clinica, presso uno Studio di Psicoterapia a Bergamo e attività di docenza a favore degli operatori sanitari a Milano.

Specializzazioni

- Trattamento disturbi ansioso-depressivi, disturbi della sfera sessuale, psicoterapia per disturbi di personalità (borderline, schizoaffettivo, ossessivo-compulsivo, dipendenze ecc), gestione effetti stress lavoro-correlato (burnout e mobbing), trattamento psiconcologia, I nostri corsi e seminari:

- Formazione psicologia del lavoro, Psicologia estetica, Comunicazione non violenta, Psicologia applicata alla relazione uomo-animale, Salute e sicurezza sul lavoro (rischi psicosociali)


Dr.ssa Simona Seu

 

News
Pubblicazioni
Articoli
 
 
 
 
Documenti:
 
Approccio centrato sulla persona
Approccio psic. oncologia
Corso iglesias terminalità
Convegno Palermo
Educazione all'affettività e alla sessualità
gruppo balint
La comunicazione con il paziente
La continuità nella cura e la Relazione
 
 
 
 
     
 
 
Copyright © 2022 simonaseupsico.it - Powered by Studioinfotecno